Materiali e costruzione

Materiale e cLa tradizione per me è rappresentata dal Legno che deve essere senza ombra di dubbio di altissima qualità perché è anche questo che rende speciale uno strumento fatto a mano.Tutto il legno che entra nella mia bottega e scelto da me pezzo per pezzo, perché credo che sia uno dei piacere di questo lavoro.

Tavola armonica

Per la parte più importante dello strumento io uso due tipi di legno: l’abete e il cedro, stagionato minimo 5 anni, infatti le stagionature forti su legni morbidi e leggeri come l’abete e il cedro non portano nessun miglioramento del suono anzi si ottiene l’effetto opposto, questo perché sono poveri di lignina che è un complesso polimero organico che da compattezza al legno, con il passare del tempo decade con conseguente invecchiamento del legno con cui è stata fatta la tavola armonica. Utilizzo abete Val di Fiemme, Val Canale e abete tedesco, per gli strumenti folk utilizzo anche l’abete americano sitka, il cedro invece viene dal Canada.

Fasce, Fondo, manico, tastiera e ponte. materiali9

Questi componenti a differenza della tavola armonica devono essere fabbricati con legni duri molto stagionati per ottenere stabilità nel tempo.

Utilizzo principalmente palissandro indiano o Madagascar, ma anche legni nostrani come il noce, il ciliegio, il pero e legni dell’est-Europa come l’acero fiammato dei Balcani. Per i manici uso la cedrella, legno molto compatto e stabile, è molto profumato, quando viene lavorato lascia letteralmente l’amaro in bocca! Per le tastiere utilizzo ebano e diversi tipi di palissandro come il santos, sia sugli strumenti classici che folk.

Decorazioni e intarsiMateriale

Per questo tipo di lavorazione certo di usare tutto quello che c’è di più bello: acero pesantemente marezzato, legno di rosa, legno viola… tutti quei legni che danno una sfumatura e un tocco di colore in più. Un legno che ho iniziato ad usare per caso è il limone, di cui la Calabria ne è piena; legno molto compatto e resistente ma soprattutto molto variegato di colori e figure. Per le decorazioni uso anche madreperla, abalone e pietre dure di diverso tipo come L’acqua marina o il turchese.

Ponte

Per il ponte utilizzo palissandro Madagascar o indiano con venatura inclina a 45 gradi, molto stretta, la quale conferisce maggiore resistenza.

Innovazione

Innovazione è un vocabolo che mi piace molto, stimola la mia curiosità. Penso che Torres (padre della chitarra moderna) abbia avuto spesso in mente questa parola. Per me si traduce nell’inventare o perfezionare metodi di costruzione e di risoluzione dei problemi che si presenta in ogni momento; ricerca di nuovi materiali; ottimizzazione del lavoro mediante l’utilizzo di alcuni macchinari        .materialea

Metodo di lavorazione

Molti pensano che fare il liutaio significhi usare solo raspa, pialla e scalpello, tutto questo non basta. Quando si sente parlare di macchine in un lavoro d’artigianato non si pensa mai che c’è sempre l’artigiano che pensa come usare e muovere la macchina e non è semplice come si può pensare 

Pensare, progettare, eseguire

 

Materiali di nuova generazione:

La collamateriali7

In liuteria il collante per eccellenza è la colla anima, che viene ricavata da pelle, ossa e vescica di alcuni animali.

Per capire a fondo questo argomento durante i miei studi alla Civica scuola di liuteria per mia scelta ho deciso di approfondire l’argomento sui collanti a livello chimico-scientifico, studiando i diversi tipi di colle a livello molecolare e poi applicare tutto alla pratica, ad esempio produrre la colla animale partendo dalla materia prima, cioè ossa e pelle.

Tutto ciò mi ha fatto capire che per ogni passaggio nella costruzione di uno strumento servono diversi tipi di collante che abbiano diverse proprietà tecniche, quindi nella costruzione dei miei strumenti oltre a diversi tipi di colla animale, trovano impiego alcuni tipi di colle sintetiche, che permettono di migliorare la resistenza e la durata della chitarra. 

Carbonio

Il carbonio è utilizzato largamente in molti settori ed io ho deciso di utilizzarlo sui miei strumenti essendo un materiale molto leggero, ma soprattutto estremamente resistente e duraturo nel tempo.materiali5

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